Se gestisci un e-commerce sicuramente ti sarai sicuramente chiesto qual’è il miglior corriere per spedire in italia ? Chi ti garantisce la miglior esperienza per il tuo cliente?

Non si tratta di scegliere solamente un vettore con cui recapitare i tuoi prodotti, ma un collaboratore imprescindibile che influenza notevolmente l’esperienza di vendita che stai progettando per i tuoi clienti. 

Non esiste un corriere migliore in assoluto, quel che è certo è che per gli e-commerce la presenza di più corrieri gestiti in modo integrato rappresenta un vantaggio competitivo enorme.

Attraverso questa guida qui a ShippyPro vogliamo aiutarti a capire qual è il miglior corriere per spedire in Italia per il tuo business.

 

Il miglior corriere per spedire in Italia: I corrieri! 

In questa guida ti forniamo tutte le caratteristiche e i principali servizi per cui i vari corrieri sono utilizzati. 

I corrieri introdotti in questa guida sono : DHL, TNT, UPS, BARTOLINI, SDA, GLS, NEXIVE

Se sei interessato alla guida completa su tutti i corrieri in ambito internazionale puoi scaricarla di seguito.

 

miglior corriere per spedire in italia

 

 

Il miglior corriere per spedire in Italia: DHL 

 

 

DHLè tra i più utilizzati corrieri al mondo (largamente utilizzato per spedire in oriente), è il più strutturato e diffuso tra tutti i corrieri, copre tutti i mercati dal nazionale fino all’import e export in tutto il mondo.

Nazionale: Il cliente ha la possibilità di scegliere fra una gamma di servizi espressi in tutta Italia.

Sulla base dell’urgenza è possibile scegliere un servizio di consegna  in giornata (Same Day), un servizio ad orario definito (Time Definite) e un servizio a giorno pattuito in cui la consegna viene liberamente pattuita con il corriere (Day Definite).

TariffeIl listino prezzi è consultabile sul sito ufficiale DHL, principalmente il prezzo è legato alla distanza e alla rapidità di consegna richiesta.

Ulteriori variazioni si riscontrano per merci specifiche e particolari supplementi, generalmente non è tra i più economici, quindi non utilizzabile da tutti gli e-commerce, il servizio tuttavia è ottimo.

Rapidità: sono degli orologi svizzeri, consegnano in modo puntuale, normante nl giorno successivo lavorativo, questo anche all’estero.

ConclusioneDhl possiede particolari servizi per alcune categorie merceologiche come la moda e i beni di alto valore (DHL EXPRESS FOR FASHION), garantisce un ottimo servizio; è sicuramente la scelta migliore per spedire all’estero e per beni di valore.

Interessante anche la possibilità di consegnare presso i Service Point, luoghi di ritiro in cui i clienti si recano liberamente per il ritiro quando preferiscono.

 

 

 

Il miglior corriere per spedire in Italia: TNT

 

 

TNTha sede nei Paesi Bassi ed è presente nel mercato internazionale da molti anni,anche lei con aerei e mezzi di proprietà come il personale. 

Nazionale: TNT propone diversi servizi di spedizione, sia nazionale che internazionale suddivisi in base al tempo di consegna. Per quanto riguarda i servizi nazionali troviamo:

  • Special Service, è un servizio molto rapido la consegna è stimata nel giorno stesso là dove sia possibile, su tutto il territorio nazionale.
  • Express National Services, il servizio prevede una spedizione da consegnare entro 1 giorno lavorativo gli orari previsti a seconda delle necessità sono entro le 9:00, le 10:00 e le 12:00, il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale per merci e documenti di vario tipo.
  • Economy Express, è il servizio base nazionale la consegna della spedizione fa riferimento ad uno specifico giorno lavorativo.

Tariffe: i servizi presentano un costo di media entità, nell’ultimo periodo con la diffusione del servizio economi sono diventati accessibili anche per e-commerce meno strutturati.

Rapidità: come anticipato nei servizi, i tempi vanno da un solo giorno a una durata maggiore a seconda dell’urgenza e della tariffa.

Conclusione: Nel mercato nazionale si posiziona attualmente nella fascia media.

Ha rilanciato servizi interessanti come l’installazione di distributori automatici di ultima generazione “Locker” che consentono il ritiro e la consegna di merci 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Quella dei Locker si presenta come un’opzione “win/win”, in primis per le aziende di e-commerce e per i clienti che possono dire addio alle attese in casa e a esperienze negative.

 

 

Il miglior corriere per spedire in Italia: UPS

 

 

UPSha sede negli Stati Uniti ed è uno tra i corrieri più utilizzati e strutturati del mondo. Rinomato per qualità e sicurezza offre una vastissima gamma di servizi, ed è specializzato nel trasporto della merce venduta online a livello internazionale.

 

Nazionale: In italia vengono utilizzati principalmente tre servizi:

  • la consegna Standard cha ha tempi di resa espressi, 24 ore nelle principali località italiani e 48 nelle isole. È il servizio UPS più utilizzato.
  • Express Plus la più rapida e più costosa, garantisce la consegna entro le 9:00 del giorno successivo (nelle località previste). 
  • UPS Express consegna prevista entro le 10 e 30 o le 12 (in zone meno centrali) del giorno successivo.

Tariffe: si posiziona tra i corrieri più costosi, provando una spedizione dal portale ups si vede come le tariffe siano relativamente alte sulla base di tempo e distanza di consegna.

Soprattutto a livello nazionale ci sono molti corrieri più economici con gli stessi tempi.

Rapidità: a fronte dell’alto costo è uno tra i corrieri più rapiti, per le spedizione internazionali si riesce a spedire in massimo 3 giorni in quasi tutto il mondo.

Conclusione: Tra i servizi aggiuntivi da segnalare troviamo, gli (UPS Access Point) che ricalcano il funzionamento dei fermi di deposito trattati per gli altri corrieri e il ritorno tramite web UPS.

Quest’ultimo consente al cliente finale di completare online(tramite un browser Web) il processo di reso, inclusa la creazione di una etichetta di ritorno UPS.

Molto costoso ma con grande varietà di servizi e alta professionalità più adatto per spedizioni internazionali e di merce di valore.

 

 

Il miglior corriere per spedire in Italia: Bartolini!

 

 

Bartolini: BRT è il nuovo nome di Bartolini il corriere italiano con il maggior numero di spedizioni. Nasce come corriere per collettame (assembla bancali con più clienti) ma da circa 15 anni si dedica all’espresso.

NazionaleBRT è largamente utilizzato sul territorio nazionale e vanta affidabilità e economicità.

  • La sua miglior offerta è rappresentata dal servizio Priority, con tale servizio BRT consegna pacchi nel 70% del territorio nazionale in un solo giorno lavorativo entro le 12:00.

  • BRT Express è l’offerta di base con cui è possibile spedire su tutto il territorio italiano senza limiti di colli o di peso.

    La consegna è entro 1 giorno lavorativo nella maggior parte del territorio, fino a 2 giorni nelle isole.

Tariffe: le tariffe sono abbastanza economiche, il loro modo di proporre tariffe è molto spesso legato a capacità di contrattazione tra cliente e referente.

Rapidità: generalmente rispettano le tabelle indicate, per una spedizione la consegna è stimata in 24 – 48 ore su tutto il territorio nazionale, salvo alcuni casi di problematicità specifiche di alcune filiali.

Conclusione: È economico e abbastanza rapido, il più utilizzato sul territorio nazionale.

Bartolini o GLS

 

Un notevole servizio per l’e-commerce è l’avviso di affidamento spedizione. Questo servizio permette di comunicare ai destinatari delle spedizioni la data prevista, l’ora indicativa di consegna ed il BRTcode.

 

 

Inoltre BRT nel Tracking è l’unico che avvisa il cliente della fascia di orario prevista della consegna, avvisando cosi in caso di modifiche rispetto al timing stabilito.

 

 

 

Il miglior corriere per spedire in Italia: SDA!

 

 

 

SDA: SDA fa parte del gruppo poste italiane è molto capillare e rapido nelle consegne, il loro principale vantaggio sono le tariffe, molto basse, e la presenza su tutto il territorio nazionale.

NazionaleI principali servizi di  SDA a livello nazionale sono:

Espresso Extralarge, nessun vincolo di peso e consegna in 24-48 ore su tutto il territorio nazionale.

Espresso 0-3, 0-15, 0-30 è un servizio strutturato per fasce di peso. A seconda della categoria merceologica.

 

Tra i servizi specializzati di SDA deve essere citato il servizio Andata e Ritorno.

 

SDA

Andata e Ritorno prevede la consegna ed il contemporaneo ritiro delle tue spedizioni con un’unica lettera di vettura.

Questa soluzione è studiata specificamente per le aziende che, avendo scambi frequenti con clienti o sedi periferiche, hanno l’esigenza di consegnare e contestualmente ritirare prodotti e documenti.

 

Tariffe: le tariffe sono tra le più economiche, particolarmente utilizzato per i piccoli pacchi.

Rapidità: Hanno una rete capillare sono presenti su tutto il territorio italiano e per questo riescono a consegnare molto velocemente.

Conclusione: SDA è uno dei più economici d’italia, molto veloce e con buoni servizi, ottimo il fermo deposito preso le poste.

Può essere un’ottima soluzione per gli e-commerce in via di sviluppo e con merce non troppo grande o di valore.

 

 

Il miglior corriere per spedire in Italia: GLS!

 

 

 

GLSGLS ha sede in Olanda ed opera sul mercato italiano da diverse decine di anni, si colloca in una fascia abbastanza economica, tuttavia non sono rari episodi di scarsa attenzione.

NazionaleGLS propone tre servizi a livello nazionale.

Il servizio National Express che rappresenta il servizio di spedizione base per spedire pacchi fino a 500kg su tutto il territorio nazionale.

IL servizio Light di GLS è il più utilizzato ed economico, è dedicato alla spedizione di pacchi del peso massimo di 3 kg.

IL servizio Safe Plus pensato per la spedizione delle tue merci di valore, garantisce una maggiore sicurezza e affidabilità ad un costo maggiorato.

Tariffe: Le tariffe sono abbastanza economiche e in linea con i servizi offerti, sono accessibili da tutti i tipi di e-commerce, per beni di valore è opportuno prendere qualche precauzione in più.

Rapidità: più o meno in linea con le tempistiche degli altri corrieri più economici in 24- 48 ore consegna sul territorio nazionale, più lunghi i tempi per consegne internazionali.

Conclusione: GLS possiede un servizio interessante ed esclusivo per i venditori e-commerce, di seguito il video introduttivo.

E-ComService è un servizio dedicato che rende più diretto il controllo dell’intero processo di spedizione e ti solleva dalla gestione delle problematiche tipiche della consegna ai privati.

 

 

Nonostante il servizio presenti numerosi tools per l’e-commerce non è provvisto di comunicazioni live con mail o messaggistica sui cambi di stato della spedizione.

In definitiva un buon corriere per gli e-commerce entry level e per la spedizioni di piccoli pacchi di un valore non eccessivo.

 

Il miglior corriere per spedire in Italia: Nexive!

 

 

NexiveNEXIVE ha sede a Milano ed è stato fondato nel 1998, attualmente fa parte del Gruppo PosteNL (Olandese), è un corriere di recente nascita e spedisce esclusivamente in Italia.

NazionaleIl servizio principale di NEXIVE è il Sistema Espresso.

  • Sistema Espresso è il servizio di spedizione pacchi che copre tutto il territorio nazionale, i destinatari di questo servizio sono coloro che movimentano grandi volumi.
  • Il Sistema Completo è un altro servizio largamente utilizzato, è un servizio a pacchetto che prevede tutta una serie di servizi inclusi ad un determinato prezzo.

    Nexive lancia questo servizio per le imprese B2C, pensando in primo luogo agli operatori e-commerce.

 

 
 
 

TariffeLe tariffe sono medio basse è sicuramente uno dei corrieri più economici e utilizzati sul mercato italiano, tale aggressività sulle tariffe gli ha permesso di acquisire una rilevante quota di mercato.

Rapidità: Sistema Espresso raggiunge in 1-2 gg lavorativi la maggior parte del territorio italiano, il sistema completo invece permette tutta una serie di opzioni flessibili con giacenza inclusa fino a 10 giorni inclusa nel pacchetto.

Un’ottima offerta dal punto di vista del sistema di consegna.

Conclusione: Un ottimo corriere con sti molto ristretti utilizzato soprattutto per i servizi sopra citati se se spedisce merce che non rientra in questa offerta, ci si imbatte in prezzi non proprio economici e la qualità del servizio ne risente.

 

Il miglior corriere per spedire in Italia: Chi è il migliore? 

 

Considerato che il tuo obiettivo che è quello di fornire il miglior servizio al cliente, non c’è niente di meglio che cercare di stipulare un contratto con più corrieri.

In questo modo sarai in grado di offrire un servizio eccellente in ogni zona e per ogni categoria merceologica.

Non vincolarti ad un unico fornitore per il servizio di spedizione

Cerca invece di scegliere corrieri differenti, ciascuno per un ambito specifico, al fine di ridurre considerevolmente i costi di gestione dell’attività.

Ogni spedizioniere, infatti, applica tariffazioni molto differenti in relazione al peso, le dimensioni e la destinazione delle merci.

Confronta e scegli il migliore per ogni tipo di spedizione che effettui!

È conveniente scegliere di utilizzare un software che compari in modo automatico i prezzi dei diversi fornitori e/o ti permetta di impostare delle regole di spedizione risparmiando tempo e denaro.

 

miglior corriere per spedire in italia